Ambiente: Governo riconsideri Sistema Infea nelle proprie programmazioni

0
156

Agenpress. “Il tema dell’educazione ambientale e conseguentemente il Sistema Infea (Informazione, formazione ed educazione all’Ambiente e alla Sostenibilità) hanno un’importanza fondamentale per chiunque abbia davvero a cuore il tema della sostenibilità.

Per questi motivi la commissione ambiente ha proposto alla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome un ordine del giorno che è stato approvato con cui ha richiamato l’attualità e la vitalità della rete Infea, come chiaramente emerso dagli interventi e testimonianze di tutte le regioni che hanno partecipato alla Conferenza Nazionale per il rilancio dei Sistemi INFEA, svoltasi a Cagliari nei giorni 22 e 23 novembre 2018 e a cui hanno partecipato i coordinamenti dei sistemi regionali Infea, il Sistema Nazionale a rete per la Protezione Ambientale (Snpa), l’Ispra, le Agenzie regionali per la Protezione Ambientale e molti altri qualificati interlocutori che  hanno svolto un’azione qualificata e diffusa a sostegno dell’educazione alla sostenibilità.

L’ordine del giorno della Conferenza delle Regioni è stato consegnato al Governo dal presidente Stefano Bonaccini nel corso della Conferenza Stato-Regioni che si è tenuta il 13 dicembre.

“Le Regioni – ha spiegato Donatella Spano, Assessore della Regione Sardegna e coordinatrice della commissione ambiente della Conferenza delle Regioni – nel ribadire l’importanza del Sistema INFEA hanno sottolineato la necessità di continuare a sostenerne le attività che in questi anni ha realizzato a livello territoriale nel campo dell’educazione ambientale.

Con questo ordine del giorno le Regioni chiedono con forza al Governo di ricominciare a svolgere con decisione il ruolo di coordinamento all’interno di tale sistema, così come previsto nelle Linee di indirizzo e nel Nuovo quadro programmatico di cui agli accordi approvati in sede di Conferenza Stato-Regioni. L’esecutivo – ha concluso Donatella Spano – deve riconsiderare il Sistema Infea nelle proprie programmazioni sia in termini di attività sia in termini di attribuzione che di risorse finanziarie”.

L’articolo Ambiente: Governo riconsideri Sistema Infea nelle proprie programmazioni proviene da Agenpress.



Source by [author_name]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui