Agenpress – “Cereali integrali, alimenti vegetali, legumi, semi oleosi, sono alcuni dei cibi chiave per raggiungere il benessere”.

Lo spiega il dottor Rossi nel suo ultimo libro ‘L’intestino. Il sesto senso del nostro corpo’, edito da Aboca,  specialista in scienza dall’alimentazione, in igiene e medicina preventiva, e ideatore del metodo Acpg per contenere le oscillazioni del picco glicemico post prandiale.

“L’alimentazione genera identità biologica, definisce la salute psichica e, conseguentemente, la qualità della vita quotidiana. La prima prevenzione dunque va fatta a tavola: essere consapevoli di ciò che mangiamo, conoscere il funzionamento dell’intestino, significa agire direttamente sul tono dell’umore. Nell’intestino sono presenti cellule che agiscono sulla produzione della serotonina, chiamata anche ‘ormone del buonumore’. Una produzione insufficiente di serotonina è strettamente correlata a depressione, tristezza e apatia. Per mangiare bene non basta fare un semplice calcolo delle calorie”.

“Mangiare bene è la chiave per essere felici. Fare educazione sul rapporto tra intestino, cervello e tono dell’umore è uno degli obiettivi della tappa fiorentina del tour ‘La buona salute. Intestino, alimentazione consapevole e biochimica della gioia’, organizzato da Aboca in dieci città italiane con il dottor Pier Luigi Rossi.

 

L’articolo Alimentazione. Cereali integrali, alimenti vegetali e legumi per raggiungere il benessere proviene da Agenpress.



Source by [author_name]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here