Ferruccio De Bortoli nuovo Vicepresidente della Società Dante Alighieri

0
17


Agenpress. Su proposta di Andrea Riccardi, Presidente della Società Dante Alighieri, il Consiglio Centrale riunitosi in Palazzo Firenze a Roma, ha nominato il giornalista e scrittore, già direttore de Corriere della Sera Ferruccio De Bortoli nuovo Vicepresidente della più antica istituzione italiana per la diffusione della nostra lingua e cultura nel mondo.
Insieme allo storico della lingua e linguista Luca Serianni e a Gianni Letta, scrittore e già direttore de Il Tempo, De Bortoli andrà a comporre l’Ufficio di Presidenza della Società che opera a sostegno del programma che Riccardi ha avviato per un rilancio della cultura italiana nel mondo che con la Dante Alighieri è presente in 77 paesi stranieri con 7000 docenti per 3300 corsi di lingua destinati a 150.000 studenti.

Per me – ha dichiarato il neo Vicepresidente – è un grande onore far parte di quella che considero la più illustre e rappresentativa istituzione italiana preposta alla promozione del Sistema Paese soprattutto in un momento così complesso per la nostra storia”. Particolare plauso è stato tributato all’iniziativa da parte dei membri del Consiglio tra cui Giuseppe De Rita, Giampiero Massolo e le ambasciatrici di Svizzera e San Marino presenti alla riunione romana”. 

Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1975. Ha diretto due volte il “Corriere della Sera”, dal 1997 al 2003 e dal 2009 al 2015, e “Il Sole 24 Ore” dal 2005 al 2009. È stato editorialista della “Stampa”. Nel 2003-2004 ha ricoperto l’incarico di Amministratore Delegato della Rcs Libri e di Presidente di Flammarion e Casterman. È stato, inoltre, Vice Presidente dell’AIE, l’associazione italiana degli editori, e membro dei consigli di Adelphi, Skira e Marsilio. Presidente della Fondazione Teatro Franco Parenti, Consigliere della Società Dante Alighieri e dell’associazione amici del Poldi Pezzoli, attualmente è Presidente di Vidas e della casa editrice Longanesi. Scrive per il “Corriere della Sera” e il “Corriere del Ticino”.

L’articolo Ferruccio De Bortoli nuovo Vicepresidente della Società Dante Alighieri proviene da Agenpress.



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui