martedì, Agosto 9, 2022
spot_img
HomePoliticaL’ opinione di Roberto Napoletano. Il trionfo del Si fa nascere la...

L’ opinione di Roberto Napoletano. Il trionfo del Si fa nascere la terza Camera dello Stato


AgenPress – Una sola certezza. In un bicameralismo più che perfetto come quello italiano il sì al taglio dei parlamentari segna di fatto la nascita della terza Camera dello Stato fuori da ogni scelta dei cittadini o del Parlamento. Non abbiamo il Senato delle autonomie ma di sicuro da oggi aumenta il peso della Conferenza Stato-Regioni.

Il “luogo nascosto” della democrazia italiana dove la Sinistra Padronale tosco-emiliana e la Destra lombardo-veneta a trazione leghista governano saldamente la spesa sociale e infrastrutturale e lo fanno dando sempre di più ai ricchi e sempre di meno ai poveri. Siamo francamente molto preoccupati. Perché il problema competitivo del Paese che è uno solo e riguarda il suo divario interno resta imprigionato in questo federalismo all’italiana che ne è la causa principale.

Non è cambiato nulla. La Sinistra Padronale, anche ai tempi del Covid e senza l’alleato Cinque Stelle, ha saldamente nelle sue mani il governo delle due Regioni forti del CentroItalia. La Destra a trazione leghista si conferma in Veneto con una leadership di Zaia che ha numeri strepitosi e di sicuro motivo di preoccupazione per la leadership sempre più traballante di Salvini.

Per leggere la versione integrale dell’editoriale del direttore Roberto Napoletano clicca qui:

https://www.quotidianodelsud.it/laltravoce-dellitalia/gli-editoriali/2020/09/21/il-trionfo-del-si-fa-nascere-la-terza-camera-dello-stato/

L’articolo L’ opinione di Roberto Napoletano. Il trionfo del Si fa nascere la terza Camera dello Stato proviene da Agenpress.



Source link

- Advertisment -spot_img

articoli più letti