martedì, Maggio 18, 2021
spot_img
HomePoliticaAfghanistan. Di Maio, ritiro truppe entro settembre. Guerini, grazie ai nostri militari

Afghanistan. Di Maio, ritiro truppe entro settembre. Guerini, grazie ai nostri militari



AgenPress – Per il ritiro delle truppe dall’Afghanistan da maggio a settembre “ci coordineremo con gli americani e gli altri alleati. Inizieremo il primo di maggio e ci aspettiamo che la logistica pesante americana sia l’ultima a partire entro l’11 settembre”. Così il ministro degli Esteri Luigi Di Maio sul Corriere della Sera. “Non smetteremo di aiutare il Paese. I nostri progetti di cooperazione continueranno. Del resto al Qaida è stata battuta. Osama Bin Laden è morto”.

L’Italia e gli Stati Uniti  “non sono mai state tanto vicine. L’Italia non ha mai mutato il suo posizionamento geopolitico di fondo. I nostri governi sono sempre stati fedeli all’Alleanza atlantica”.

Inoltre “il governo di Joe Biden ha cambiato approccio rispetto alla precedente amministrazione Trump. Questa amministrazione Usa non è certo isolazionista, siamo perfettamente allineati su questioni fondamentali come la difesa dei diritti umani o dell’ambiente”.

“Pochi giorni fa abbiamo deciso, insieme all’Alleanza atlantica, di terminare la missione in Afghanistan. Nei prossimi giorni comincerà il rimpatrio degli 800 militari italiani a Herat e Kabul”,  ha detto a Milano, il ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, durante il discorso per il giuramento degli allievi della Scuola militare Teuliè. “A loro il mio ringraziamento per il lavoro svolto in Afghanistan e un commosso ricordo per i 54 caduti italiani”.

Il ministro ha ringraziato “per il lavoro svolto tutti i militari che prestano servizio nelle missioni internazionali e nelle tante attività operative che svolgiamo nel Paese” e ha ricordato “le 36 missioni in 24 nazioni” in cui sono attualmente impegnate le Forze Armate “a supporto della sicurezza e della stabilità internazionali”.

“Ai nostri militari che nei prossimi giorni cominceranno il rientro in Patria il mio ringraziamento per il lavoro svolto in Afghanistan, così come il ringraziamento a tutti i militari che prestano servizio nelle missioni internazionali e nelle tante attività operative che le Forze Armate svolgono sul territorio nazionale”, ha aggiunto.  “Un commosso ricordo ai nostri caduti, un ricordo particolare ai 54 caduti italiani in Afghanistan, il loro sacrificio è stato l’estremo servizio al giuramento che hanno prestato davanti alla Costituzione e al servizio dei cittadini italiani”.

L’articolo Afghanistan. Di Maio, ritiro truppe entro settembre. Guerini, grazie ai nostri militari proviene da Agenpress.



Source link

- Advertisment -spot_img

ARTICOLI PIU' LETTI