Israele e Libano vicini ad un accordo sui confini marittimi. Lapid: “Ci sono voluti 10 anni per raggiungerlo”

Date:

Share post:


AgenPress – Israele e Libano sono vicini a chiudere l’accordo sui confini marittimi fra i due Paesi. Lo ha annunciato il premier israeliano Yair Lapid nella riunione di governo a Gerusalemme. “Siamo svolgendo discussioni sui dettagli finali – ha detto Lapid – e per questo non si può dire che sia finita. Ma, come abbiamo chiesto fin dal primo giorno, l’offerta protegge tutti gli interessi di sicurezza e diplomatici di Israele”. La bozza di intesa è stata trasmessa ad entrambe le parti dall’inviato Usa per l’energia Amos Hochstein. Israele e Libano non hanno rapporti diplomatici e sono due Paesi formalmente ancora in guerra.

“Sono occorsi 10 anni per conseguire questo accordo che rafforzerà – ha proseguito il premier – la sicurezza e l’economia israeliane”. Lapid, il cui governo è un esecutivo di transizione fino alle elezioni politiche del 1 novembre, ha poi spiegato che dopo una ultima verifica legale il testo dell’intesa sarà sottoposto al precedente premier Naftali Bennett e al ministro della difesa, Benny Gantz. Elemento principale dell’accordo – oltre la valenza politica di una intesa tra due Paesi ostili -, è il giacimento in mare di gas di Karish, a lungo disputato con il Libano.

L’articolo Israele e Libano vicini ad un accordo sui confini marittimi. Lapid: “Ci sono voluti 10 anni per raggiungerlo” proviene da Agenpress.



Source link

Redazione
Redazione
Consapevoli che un’informazione imparziale ed obiettiva non esista, Agenpress sostiene che: “la notizia nasce vera, ma il giornalista la rende “falsa”.

Consigliati da Agenpress

spot_img

Articoli Correlati

Infezioni ricorrenti: al Bambino Gesù open day con visite e consulenze gratuite su prenotazione

Sabato 4 febbraio presso la sede di San Paolo, gli specialisti dell’Ospedale saranno a disposizione dei genitori...

Roma. Incidente, muoiono 5 ragazzi, un ferito. Procura di Tivoli apre un fascicolo

AgenPress –  La Procura di Tivoli ha avviato un fascicolo di indagine, al momento contro ignoti, in relazione...

Roma. Auto si ribalta più volte con sei ragazzi a bordo: cinque morti (tra i 21 e i 17 anni) ed un ferito

AgenPress – Cinque ragazzi sono morti dopo che l’auto sulla quale viaggiavano si è ribaltata più volte. Il sesto, rimasto ferito,...

Fedriga: attrarre investimenti esteri, sosteniamo candidatura a Expo Roma 2030

AgenPress. “Per rendere più attrattivo il nostro Paese agli investitori esteri serve anche la condivisione degli obiettivi...