Confeuro: “Ministero dell’Agroalimentare proposta degna di attenzione”

Date:

Share post:


RIPARTIRE DA MADE IN ITALY, BIOLOGICO E TUTELA DEI PICCOLI COLTIVATORI


AgenPress. La proposta di istituire un ministero dell’agroalimentare per difendere le nostre produzioni e affrontare il nodo della sovranità alimentare è degna di attenzione. Se ben strutturata, può infatti restituire ai coltivatori e a tutta la filiera la centralità che meritano – dichiara Andrea Michele Tiso, presidente nazionale Confeuro. L’idea, emersa in questi giorni, deve essere approfondita anche attraverso un confronto pubblico, per far sì che i compiti del nuovo dicastero siano chiari e condivisi.

In una fase in cui la dipendenza energetica e alimentare del nostro Paese sta provocando effetti a catena su tutto il sistema produttivo, è necessario riscoprire e valorizzare la ricchezza di cui già disponiamo – continua Tiso. La forza del nostro Paese è costituita dal suo patrimonio storico-artistico e dalle sue tradizioni alimentari. Sono queste le chiavi del successo economico e culturale dell’Italia. La globalizzazione dei mercati, per come è stata finora condotta, ha eroso a poco a poco questa ricchezza.

Le azioni urgenti per salvaguardare il primo settore sono da tempo chiare: tutelare i piccoli e medi agricoltori, valorizzando il loro ruolo nella difesa del territorio e del paesaggio; incentivare il biologico e l’ingresso delle nuove generazioni; difendere in ogni modo le nostre produzioni d’eccellenza, anche opponendosi a strumenti di concorrenza sleale come il Nutriscore. Se nascerà un ministero dell’agroalimentare, sono questi i punti che vorremmo affrontasse in via prioritaria coinvolgendo gli operatori e le associazioni di settore per trovare soluzioni che non siano calate dall’alto.

L’articolo Confeuro: “Ministero dell’Agroalimentare proposta degna di attenzione” proviene da Agenpress.



Source link

Redazione
Redazione
Consapevoli che un’informazione imparziale ed obiettiva non esista, Agenpress sostiene che: “la notizia nasce vera, ma il giornalista la rende “falsa”.

Consigliati da Agenpress

spot_img

Articoli Correlati

Roma. Aveva abusato di una minorenne nell’ascensore della Metro. Arrestato egiziano di 22 anni

AgenPress – Ha abusato di una ragazzina di 16 anni nell’ascensore della metro di Roma. Per questo...

Ospedale Israelitico. Presentato il primo ambulatorio multidisciplinare dedicato alla salute delle donne

AgenPress – L’Ospedale Israelitico, da sempre attento alle esigenze di tutti e impegnato nella promozione della medicina...

Anzio. Grave incidente nella notte. Auto si schianta contro un albero: morte due ragazze di 21 e 22 anni

AgenPress – Due ragazze, entrambe ventenni, sono morte in un incidente stradale avvenuto questa notte ad Anzio,...

12 febbraio 2023 la data per le elezioni Regionali del Lazio

AgenPress. Il Presidente Vicario della Regione Lazio, Daniele Leodori, ha annunciato, con una nota indirizzata al Presidente...