Times, Putin sta preparando le sue forze armate per compiere un test nucleare ai confini dell’Ucraina

Date:

Share post:


AgenPress –   È stata definita la più grande minaccia nucleare per la sicurezza mondiale dalla crisi dei missili cubani del 1962: mentre Vladimir Putin cerca di salvare la sua invasione dell’Ucraina, ha intensificato  le sue minacce di usare armi nucleari.

La scorsa settimana ha detto che avrebbe usato “tutti i mezzi disponibili” per mantenere la Russia al sicuro dopo aver proclamato unilateralmente quattro province ucraine orientali parte della Russia.
La Russia dispone di circa 2.000 testate nucleari tattiche. Possono essere posizionati su vari sistemi utilizzati per consegnare esplosivi convenzionali, come missili da crociera Kalibr o missili balistici Iskander, e possono essere lanciati da terra o mare.

Nel fine settimana, il leader ceceno  Ramzan Kadyrov ha suggerito al presidente russo di considerare l’utilizzo di “armi nucleari a basso rendimento” in Ucraina. Ma la proposta è stata respinta dal Cremlino lunedì. Il portavoce di Putin, Dmitry Peskov, ha affermato che “non ci sono altre considerazioni” oltre all’uso di armi nucleari secondo la dottrina militare russa, che ne consente il dispiegamento se la Russia viene colpita prima o se l’esistenza stessa dello stato è a rischio.

Secondo il Times, che cita un’informativa inviata dalla Nato agli Stati membri, Putin starebbe preparando le sue forze armate per compiere un test nucleare ai confini dell’Ucraina. 

Si tratta di un rapporto dell’intelligence in cui si avverte di possibili azioni di Mosca fra cui quella di testare il drone sottomarino Poseidon equipaggiato con una testata atomica. Secondo altre fonti, un treno militare russo della divisione nucleare sarebbe partito in direzione dell’Ucraina: l’unità è responsabile delle munizioni nucleari, del loro stoccaggio e manutenzione stando all’analista basato in Polonia Konrad Muzyka.

Secondo una fonte di alto livello della difesa occidentale citata dal Times, la dimostrazione di forza più probabile da parte di Putin tramite il ricorso a ordigni atomici avverrebbe nel Mar Nero. Ma “non è impossibile” che il leader del Cremlino possa utilizzare un’arma nucleare tattica in Ucraina. In quel caso però i rischi per i russi sono più alti: “Potrebbero sbagliare e colpire accidentalmente una città russa vicino al confine ucraino come Belgorod”, ha detto la fonte. Per Andrew Futter, professore dell’Università di Leicester ed esperto di armi atomiche, l’aver mobilitato il treno delle divisione ‘nucleare’ rappresenta al momento un avvertimento lanciato da Putin all’Occidente.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

utin starebbe preparando le sue forze armate per compiere un test nucleare ai confini dell’Ucraina. E’ quanto si legge sul britannico Times che cita un’informativa inviata dalla Nato agli Stati membri. Si tratta di un rapporto dell’intelligence in cui si avverte di possibili azioni di Mosca fra cui quella di testare il drone sottomarino Poseidon equipaggiato con una testata atomica. Secondo altre fonti, un treno militare russo della divisione nucleare sarebbe partito in direzione dell’Ucraina: l’unità è responsabile delle munizioni nucleari, del loro stoccaggio e manutenzione stando all’analista basato in Polonia Konrad Muzyka.

(ANSA) – LONDRA, 04 OTT – Secondo una fonte di alto livello della difesa occidentale citata dal Times, la dimostrazione di forza più probabile da parte di Putin tramite il ricorso a ordigni atomici avverrebbe nel Mar Nero. Ma “non è impossibile” che il leader del Cremlino possa utilizzare un’arma nucleare tattica in Ucraina. In quel caso però i rischi per i russi sono più alti: “Potrebbero sbagliare e colpire accidentalmente una città russa vicino al confine ucraino come Belgorod”, ha detto la fonte. Per Andrew Futter, professore dell’Università di Leicester ed esperto di armi atomiche, l’aver mobilitato il treno delle divisione ‘nucleare’ rappresenta al momento un avvertimento lanciato da Putin all’Occidente. (ANSA).
Z08-FEL/ S0A QBXB

L’articolo Times, Putin sta preparando le sue forze armate per compiere un test nucleare ai confini dell’Ucraina proviene da Agenpress.



Source link

Redazione
Redazione
Consapevoli che un’informazione imparziale ed obiettiva non esista, Agenpress sostiene che: “la notizia nasce vera, ma il giornalista la rende “falsa”.

Consigliati da Agenpress

spot_img

Articoli Correlati

“Ti mangiamo il cuore”. Le donne in piazza contro Giorgia Meloni. “Preparati a tremare, siamo libere di lottare”

AgenPress – Un grande striscione con scritto “Fascista Meloni noi ti farem la guerra” e “Ti mangiamo...

Roma. Violenza sulle donne: uno al mese registrato nel 2022 al Pronto Soccorso dell’Ospedale San Giovanni

Nel 2020, anno del lockdown, i casi di aggressione e di incidenti domestici contro le donne di età...

Anzio e Nettuno sciolti per mafia, Tirrito: “La politica faccia una riflessione seria su chi mette nelle liste elettorali”

AgenPress. “Lo abbiamo detto in tempi non sospetti, lo ribadiamo oggi che i consigli comunali di Anzio...

Maltempo. Nella notte 80 interventi vigili fuoco a Roma. Allagamenti nella zona dell’ Idroscalo di Ostia

AgenPress – Nella notte sono stati effettuati circa 80 interventi dalle squadre dei Vigili del Fuoco a...