Volodymyr Zelensky ringrazia il primo ministro indiano Modi per sostegno sovranità ed integrità Ucraina

Date:

Share post:


AgenPress –   “Abbiamo discusso dei cosiddetti referendum tenuti di recente dalla Russia sui territori temporaneamente occupati del nostro Paese con il primo ministro indiano Narendra Modi”, ha detto Volodymyr Zelensky.

“Abbiamo parlato anche di sicurezza alimentare e nucleare, interazione all’interno delle organizzazioni internazionali, in primis all’Onu. È importante rafforzare il partenariato ucraino-indiano sullo sfondo dell’aggressione russa contro l’Ucraina”.

“Sono grato all’India per aver sostenuto la sovranità e l’integrità territoriale del nostro stato. Apprezziamo la significativa assistenza umanitaria fornita dal governo indiano e dal settore privato”, ha aggiunto Zelensky.

 

Modi si è pubblicamente scontrato con il presidente russo Vladimir Putin sulla sua guerra in Ucraina, dicendo a Putin il mese scorso che “l’era di oggi non è di guerra”. 

Piuttosto che tagliare i legami economici con il Cremlino, l’India ha minato le sanzioni occidentali  aumentando i suoi acquisti di petrolio, carbone e fertilizzanti russi,  dando a Putin un’ancora di salvezza finanziaria vitale.

New Delhi si è ripetutamente astenuta dal voto di condanna della Russia alle Nazioni Unite, fornendo a Mosca una patina di legittimità internazionale. E ad agosto, l’India ha partecipato alle esercitazioni militari Vostok su larga scala della Russia insieme a Cina, Bielorussia, Mongolia e Tagikistan, dove Mosca ha fatto sfilare il suo vasto arsenale.

L’apparente contraddizione esemplifica la posizione dell’India sulla guerra: prendere le distanze verbalmente dalla Russia pur continuando a mantenere legami fondamentali con Mosca.

 

L’articolo Volodymyr Zelensky ringrazia il primo ministro indiano Modi per sostegno sovranità ed integrità Ucraina proviene da Agenpress.



Source link

Redazione
Redazione
Consapevoli che un’informazione imparziale ed obiettiva non esista, Agenpress sostiene che: “la notizia nasce vera, ma il giornalista la rende “falsa”.

Consigliati da Agenpress

spot_img

Articoli Correlati

Roma. Aveva abusato di una minorenne nell’ascensore della Metro. Arrestato egiziano di 22 anni

AgenPress – Ha abusato di una ragazzina di 16 anni nell’ascensore della metro di Roma. Per questo...

Ospedale Israelitico. Presentato il primo ambulatorio multidisciplinare dedicato alla salute delle donne

AgenPress – L’Ospedale Israelitico, da sempre attento alle esigenze di tutti e impegnato nella promozione della medicina...

Anzio. Grave incidente nella notte. Auto si schianta contro un albero: morte due ragazze di 21 e 22 anni

AgenPress – Due ragazze, entrambe ventenni, sono morte in un incidente stradale avvenuto questa notte ad Anzio,...

12 febbraio 2023 la data per le elezioni Regionali del Lazio

AgenPress. Il Presidente Vicario della Regione Lazio, Daniele Leodori, ha annunciato, con una nota indirizzata al Presidente...