Baby Gang: Aldrovandi (Oss. Vittime), “Ragazzi commettono reati gravi quanto gli adulti”

Date:

Share post:


AgenPress. «Basta chiamarle baby gang. Qui si tratta di vere e proprie azioni delinquenziali poste in essere da soggetti che nella maggior parte dei casi sono recidivi, avendo iniziato a commettere reati da piccoli, a volte addirittura in età non imputabile, ossia sotto i 14 anni.

Per questo sarebbe importante abbassare l’età a partire dalla quale un individuo è considerato imputabile rispetto ai reati commessi, così come sarebbe opportuno, di fronte a particolari elementi aggravanti come la premeditazione o la crudeltà, giudicare minori ormai vicino alla maggiore età come maggiorenni, ossia senza quei particolari benefici loro riservati.

Purtroppo, le risposte del sistema giudiziario e processuale, che tendono spesso a perdonare e a volte sottovalutare la gravità di condotte criminali perché attuate da minori, possono non risultare sufficientemente sanzionatorie e riabilitative nei confronti di questi ragazzi.

Anche i genitori, peraltro, dovrebbero essere coinvolti nelle procedure di rieducazione dei figli minori che commettono reati, e nei casi più gravi sottoposti a un percorso di verifica della loro capacità genitoriale. E questo non a scopo punitivo, ma per sostenere famiglie e adulti in difficoltà nella crescita dei loro figli».

Lo ha dichiarato l’avvocato Elisabetta Aldrovandi, Presidente dell’Osservatorio Nazionale Sostegno Vittime.

L’articolo Baby Gang: Aldrovandi (Oss. Vittime), “Ragazzi commettono reati gravi quanto gli adulti” proviene da Agenpress.



Source link

Redazione
Redazione
Consapevoli che un’informazione imparziale ed obiettiva non esista, Agenpress sostiene che: “la notizia nasce vera, ma il giornalista la rende “falsa”.

Consigliati da Agenpress

spot_img

Articoli Correlati

Roma. Aveva abusato di una minorenne nell’ascensore della Metro. Arrestato egiziano di 22 anni

AgenPress – Ha abusato di una ragazzina di 16 anni nell’ascensore della metro di Roma. Per questo...

Ospedale Israelitico. Presentato il primo ambulatorio multidisciplinare dedicato alla salute delle donne

AgenPress – L’Ospedale Israelitico, da sempre attento alle esigenze di tutti e impegnato nella promozione della medicina...

Anzio. Grave incidente nella notte. Auto si schianta contro un albero: morte due ragazze di 21 e 22 anni

AgenPress – Due ragazze, entrambe ventenni, sono morte in un incidente stradale avvenuto questa notte ad Anzio,...

12 febbraio 2023 la data per le elezioni Regionali del Lazio

AgenPress. Il Presidente Vicario della Regione Lazio, Daniele Leodori, ha annunciato, con una nota indirizzata al Presidente...