Premio Nobel pace ad Ales Bialiatski. Attivista per i diritti umani in Bielorussia è ancora in carcere

Date:

Share post:


AgenPress – Ales Bialiatski, sostenitore dei diritti umani bielorusso. Attualmente è detenuto in custodia cautelare.

Bialitski, 60 anni, è il fondatore del Centro per i diritti umani Viasna (primavera) del paese, istituito nel 1996 in risposta a una brutale repressione delle proteste di piazza da parte del leader autoritario bielorusso Alexander Lukashenko.

“Ha dedicato la sua vita a promuovere la democrazia e lo sviluppo pacifico nel suo paese d’origine”, ha affermato il comitato del Premio Nobel per la pace.

Bialitski è stato arrestato e incarcerato per la prima volta nel 2011-14 con l’accusa di evasione fiscale che ha sempre negato.

È stato nuovamente trattenuto nel 2020 a seguito di massicce proteste per quelle che secondo l’opposizione bielorussa e gli osservatori indipendenti erano elezioni truccate in Bielorussia che hanno mantenuto Lukashenko al potere.

Nonostante queste “tremende difficoltà personali, Bialiatski non ha ceduto di un centimetro nella sua lotta per i diritti umani e la democrazia in Bielorussia”, ha affermato il comitato.

L’articolo Premio Nobel pace ad Ales Bialiatski. Attivista per i diritti umani in Bielorussia è ancora in carcere proviene da Agenpress.



Source link

Redazione
Redazione
Consapevoli che un’informazione imparziale ed obiettiva non esista, Agenpress sostiene che: “la notizia nasce vera, ma il giornalista la rende “falsa”.

Consigliati da Agenpress

spot_img

Articoli Correlati

Infezioni ricorrenti: al Bambino Gesù open day con visite e consulenze gratuite su prenotazione

Sabato 4 febbraio presso la sede di San Paolo, gli specialisti dell’Ospedale saranno a disposizione dei genitori...

Roma. Incidente, muoiono 5 ragazzi, un ferito. Procura di Tivoli apre un fascicolo

AgenPress –  La Procura di Tivoli ha avviato un fascicolo di indagine, al momento contro ignoti, in relazione...

Roma. Auto si ribalta più volte con sei ragazzi a bordo: cinque morti (tra i 21 e i 17 anni) ed un ferito

AgenPress – Cinque ragazzi sono morti dopo che l’auto sulla quale viaggiavano si è ribaltata più volte. Il sesto, rimasto ferito,...

Fedriga: attrarre investimenti esteri, sosteniamo candidatura a Expo Roma 2030

AgenPress. “Per rendere più attrattivo il nostro Paese agli investitori esteri serve anche la condivisione degli obiettivi...