Covid, Cartabellotta: “Negli ultimi giorni i casi continuano a crescere, la curva sembra però non salire più con la stessa ripidità”

Date:

Share post:


AgenPress. Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe, è intervenuto ai microfoni della trasmissione “L’Italia s’è desta” condotta da Gianluca Fabi e Emanuela Valente.

Sulla situazione covid. “Negli ultimi giorni i casi continuano a crescere, la curva sembra però non salire più con la stessa ripidità.

Siamo a circa 41mila casi al giorno. Circa l’1% di queste persone va in ospedale. Complessivamente Omicron 5 in terapia intensiva ci porta poche persone. In area medica ci sono più di 2500 posti occupati”.

Sulla possibile abrogazione dell’obbligo di quarantena dei positivi asintomatici. “In assenza di un obbligo specifico, è evidente che tutto viene lasciato al buon senso delle persone di utilizzare la mascherina e questo è tutto molto variabile”.

Il periodo da attenzionare in modo particolare. “Io credo che la determinante rispetto all’impatto invernale della pandemia sarà legato all’eventuale insorgenza di varianti. Questo può rappresentare un elemento di criticità. Se dovesse permanere Omicron 5, l’altra variabile è rappresentata dal possibile declino della copertura vaccinale per gli anziani. Per questo è importante fare la quarta dose”.

L’articolo Covid, Cartabellotta: “Negli ultimi giorni i casi continuano a crescere, la curva sembra però non salire più con la stessa ripidità” proviene da Agenpress.



Source link

Redazione
Redazione
Consapevoli che un’informazione imparziale ed obiettiva non esista, Agenpress sostiene che: “la notizia nasce vera, ma il giornalista la rende “falsa”.

Consigliati da Agenpress

spot_img

Articoli Correlati

Roma. Aveva abusato di una minorenne nell’ascensore della Metro. Arrestato egiziano di 22 anni

AgenPress – Ha abusato di una ragazzina di 16 anni nell’ascensore della metro di Roma. Per questo...

Ospedale Israelitico. Presentato il primo ambulatorio multidisciplinare dedicato alla salute delle donne

AgenPress – L’Ospedale Israelitico, da sempre attento alle esigenze di tutti e impegnato nella promozione della medicina...

Anzio. Grave incidente nella notte. Auto si schianta contro un albero: morte due ragazze di 21 e 22 anni

AgenPress – Due ragazze, entrambe ventenni, sono morte in un incidente stradale avvenuto questa notte ad Anzio,...

12 febbraio 2023 la data per le elezioni Regionali del Lazio

AgenPress. Il Presidente Vicario della Regione Lazio, Daniele Leodori, ha annunciato, con una nota indirizzata al Presidente...