Fassina: “Bisogna ricostruire l’alleanza progressista con il M5S, il Pd ha fatto un grave errore”

Date:

Share post:


AgenPress. Stefano Fassina è intervenuto ai microfoni della trasmissione “L’Italia s’è desta” condotta da Gianluca Fabi e Emanuela Valente.

Sull’alleanza progressista.

“Abbiamo dato vita ad un’iniziativa verso il M5S guidato da Conte. Vogliamo contribuire a ricostruire un rapporto, un’alleanza progressista. Sabato 22 a Roma faremo un’assemblea nazionale che vedrà come protagonisti tanti esponenti di sinistra e con Conte espliciteremo questo rapporto politico. Il divorzio tra Pd e M5S non doveva esserci. Il Pd ha fatto un errore grave ad erigere il governo Draghi come spartiacque di questa fase. Il M5S ha portato avanti un’agenda di sinistra che noi vogliamo sostenere, a partire dal salario minimo ed oggi la questione della pace. Trovo sorprendente che di fronte a minacce di escalation nucleare ci sia un atteggiamento così rassegnato da parte di certa sinistra. Siamo in una fase in cui sinistra è chi sinistra fa, non si vive di rendita per quello che si è ereditato dal passato. Il M5S è il primo partito tra gli operai e i disoccupati e lavoratori precari, il Pd è il primo partito tra i manager e i quadri. Sono i numeri a parlare”.

Sul caro energia.

“Si deve fare quello che il ministro Cingolani ha ritardato a fare: innanzitutto separare il prezzo dell’elettricità prodotta da gas da quella prodotta da fonti rinnovabili. Poi detassare gli extra profitti che ammontano a circa 80 miliardi. E’ stata scritta una norma inefficace dal governo Draghi. Va fatto un piano di razionamento dell’energia perché nonostante le favole dei depositi pieni avremo dei problemi di razionamento. Vanno fermate le banche centrali, che stanno aggravando la recessione, scaricando sulla disoccupazione. Trovo allucinante che nessuno metta in evidenza questo dato”.

Sul Ministero dell’economia.

“Auspico che venga messo un politico al ministero dell’economia. Non è vero che non ci sono figure all’altezza. Per esempio ritengo che Giancarlo Giorgetti abbia l’esperienza, la competenza e anche l’equilibrio per svolgere quel ruolo”.

 

L’articolo Fassina: “Bisogna ricostruire l’alleanza progressista con il M5S, il Pd ha fatto un grave errore” proviene da Agenpress.



Source link

Redazione
Redazione
Consapevoli che un’informazione imparziale ed obiettiva non esista, Agenpress sostiene che: “la notizia nasce vera, ma il giornalista la rende “falsa”.

Consigliati da Agenpress

spot_img

Articoli Correlati

Infezioni ricorrenti: al Bambino Gesù open day con visite e consulenze gratuite su prenotazione

Sabato 4 febbraio presso la sede di San Paolo, gli specialisti dell’Ospedale saranno a disposizione dei genitori...

Roma. Incidente, muoiono 5 ragazzi, un ferito. Procura di Tivoli apre un fascicolo

AgenPress –  La Procura di Tivoli ha avviato un fascicolo di indagine, al momento contro ignoti, in relazione...

Roma. Auto si ribalta più volte con sei ragazzi a bordo: cinque morti (tra i 21 e i 17 anni) ed un ferito

AgenPress – Cinque ragazzi sono morti dopo che l’auto sulla quale viaggiavano si è ribaltata più volte. Il sesto, rimasto ferito,...

Fedriga: attrarre investimenti esteri, sosteniamo candidatura a Expo Roma 2030

AgenPress. “Per rendere più attrattivo il nostro Paese agli investitori esteri serve anche la condivisione degli obiettivi...