L’Onu condanna la risoluzione di annessione illegale della Russia in Ucraina. A rischio altri paesi

Date:

Share post:


AgenPress – ‘Assemblea generale delle Nazioni Unite (UNGA) ha approvato in modo schiacciante una risoluzione in cui afferma alla Russia che  l’annessione di quattro zone ucraine  è illegale e non valida.

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha definito la risoluzione “storica”  ​​in un tweet  e ha ringraziato gli stati che hanno votato a favore.

Durante la sessione speciale di emergenza dell’assemblea sull’Ucraina, l’ambasciatore statunitense all’ONU Linda Thomas-Greenfield ha affermato che il voto “è importante non solo per il futuro dell’Ucraina e dell’Europa, ma per le fondamenta stesse di questa istituzione”.

“Dopo tutto, l’ONU è stata costruita su un’idea: che mai più un paese avrebbe potuto prendere il territorio di un altro con la forza”.

Il diplomatico statunitense ha affermato che la risoluzione chiede pace e riduzione dell’escalation e “chiara che rifiutiamo i tentativi di annessione della Russia. Che rifiutiamo questo affronto all’integrità territoriale, alla sovranità nazionale, alla pace e alla sicurezza”.

“Ha osservato che “oggi è la Russia che invade l’Ucraina. Ma domani potrebbe essere un’altra nazione il cui territorio è violato. Potresti essere il prossimo. Cosa ti aspetteresti da questa camera?” 

“Quindi mandiamo oggi un messaggio chiaro: queste Nazioni Unite non tollereranno i tentativi di annessione illegale. Non lo riconosceremo mai. Queste Nazioni Unite non tollereranno il sequestro della terra di un vicino con la forza. Ci opporremo. Queste Nazioni Unite non tollererà la distruzione della Carta delle Nazioni Unite. La difenderemo”.

L’articolo L’Onu condanna la risoluzione di annessione illegale della Russia in Ucraina. A rischio altri paesi proviene da Agenpress.



Source link

Redazione
Redazione
Consapevoli che un’informazione imparziale ed obiettiva non esista, Agenpress sostiene che: “la notizia nasce vera, ma il giornalista la rende “falsa”.

Consigliati da Agenpress

spot_img

Articoli Correlati

Roma. Aveva abusato di una minorenne nell’ascensore della Metro. Arrestato egiziano di 22 anni

AgenPress – Ha abusato di una ragazzina di 16 anni nell’ascensore della metro di Roma. Per questo...

Ospedale Israelitico. Presentato il primo ambulatorio multidisciplinare dedicato alla salute delle donne

AgenPress – L’Ospedale Israelitico, da sempre attento alle esigenze di tutti e impegnato nella promozione della medicina...

Anzio. Grave incidente nella notte. Auto si schianta contro un albero: morte due ragazze di 21 e 22 anni

AgenPress – Due ragazze, entrambe ventenni, sono morte in un incidente stradale avvenuto questa notte ad Anzio,...

12 febbraio 2023 la data per le elezioni Regionali del Lazio

AgenPress. Il Presidente Vicario della Regione Lazio, Daniele Leodori, ha annunciato, con una nota indirizzata al Presidente...