Senato. La Russa presidente anche grazie ai franchi tiratori. Si cercano in Iv, Pd e M5s, ma tutti negano

Date:

Share post:


AgenPress – Sedici franchi tiratori hanno contribuito in maniera decisiva all’elezione alla prima seduta di Ignazio La Russa alla presidenza, nonostante l’assenza di 16 senatori d Forza Italia. La Russa ha ottenuto 116 voti in Aula, più di tutti i senatori eletti nel centrodestra (115).

I voti in qualche modo certi al neopresidente sono, dunque, 99 e cioè quelli del centrodestra meno i 16 di Forza Italia che non hanno partecipato (il gruppo è di 18 componenti ma Berlusconi e Casellati hanno votato) ma un altro voto certo per La Russa è quello di Mario Borghese del Maie.

Le schede bianche sono state 66, ma i componenti dei tre gruppi di opposizione, che hanno detto che avrebbero votato scheda bianca sono in totale 78 (dal computo va tolta Ilaria Cucchi, assente in Aula a causa del Covid) e a questi vanno aggiunti i 4 del gruppo delle Autonomie che hanno detto di aver votato scheda bianca. Mancano, dunque all’appello, 16 voti.

Non è noto come abbiano votato i tre senatori a vita che sono entrati nel catafalco (Liliana Segre che presiedeva non ha votato) e cioè Mario Monti, Carlo Rubbia ed Elena Cattaneo. Quindi, si tratta di almeno 13 voti che, gioco forza devono essere venuti da Iv, Pd o M5s. Tutti e tre i gruppi dicono di non aver votato per La Russa. La sola Iv conta su 9 senatori, quindi, in ogni caso, a questi ne vanno aggiunti almeno altri 4 da uno degli altri 2 gruppi. I parlamentari del Pd sono 38 (più 4 di Verdi e Sinistra Italiana) e quelli di M5s sono in totale 28.

L’articolo Senato. La Russa presidente anche grazie ai franchi tiratori. Si cercano in Iv, Pd e M5s, ma tutti negano proviene da Agenpress.



Source link

Redazione
Redazione
Consapevoli che un’informazione imparziale ed obiettiva non esista, Agenpress sostiene che: “la notizia nasce vera, ma il giornalista la rende “falsa”.

Consigliati da Agenpress

spot_img

Articoli Correlati

Roma. Aveva abusato di una minorenne nell’ascensore della Metro. Arrestato egiziano di 22 anni

AgenPress – Ha abusato di una ragazzina di 16 anni nell’ascensore della metro di Roma. Per questo...

Ospedale Israelitico. Presentato il primo ambulatorio multidisciplinare dedicato alla salute delle donne

AgenPress – L’Ospedale Israelitico, da sempre attento alle esigenze di tutti e impegnato nella promozione della medicina...

Anzio. Grave incidente nella notte. Auto si schianta contro un albero: morte due ragazze di 21 e 22 anni

AgenPress – Due ragazze, entrambe ventenni, sono morte in un incidente stradale avvenuto questa notte ad Anzio,...

12 febbraio 2023 la data per le elezioni Regionali del Lazio

AgenPress. Il Presidente Vicario della Regione Lazio, Daniele Leodori, ha annunciato, con una nota indirizzata al Presidente...