Oxfam. Nel Corno d’Africa 6 mln di bambini colpiti da malnutrizione acuta. I raccolti bruciano, il bestiame muore

Date:

Share post:


AgenPress – “Oltre 6 milioni di bambini sono colpiti da malnutrizione acuta. I prezzi dei beni alimentari di base sono triplicati, mentre i raccolti bruciano e il bestiame muore”.

Lo denuncia l’associazione umanitaria Oxfam, che in un comunicato prevede che la situazione peggiorerà nei prossimi mesi, con milioni di persone sono già sull’orlo della carestia. 

Il Corno d’Africa va verso la catastrofe umanitaria a causa della siccità, aggravata dalla guerra e dalla crisi alimentare globale, e ogni 36 secondi una persona rischia di morire di fame.

La situazione, scrive l’ong, sta rapidamente deteriorando in Somalia, Etiopia e Kenya. “Gravissima la situazione in Somalia, dove una persona su 6 è senza cibo Mancano 3 miliardi per la riposta alla crisi alimentare nell’area, aggiunge Oxfam, che lancia un “appello urgente alla comunità internazionale per un intervento immediato che scongiuri una delle più gravi carestie della storia recente”.

La situazione somala, scrive ancora l’organizzazione basata in Gran Bretagna, è già più grave di quella del 2011, quando morirono di fame 250 mila persone.

Secondo Francesco Petrelli, policy advisor su sicurezza alimentare di Oxfam Italia, la situazione è sempre più grave e rischia di precipitare nelle prossime settimane, anche nel vicino Sud Sudan, dove il conflitto in corso e le recenti inondazioni hanno portato la popolazione allo stremo. Al momento oltre 6 milioni di bambini nei quattro paesi dell’area sono colpiti da malnutrizione acuta”.

“Il paradosso è che i Paesi che hanno contribuito meno ad accelerare la crisi climatica, ne stanno pagando il prezzo più alto, senza strumenti e risorse per affrontarne e mitigarne gli effetti”, aggiunge Petrelli, citato nella nota di Oxfam. “Per questo – conclude – i Paesi più ricchi, che inquinano di più, hanno anche la responsabilità morale di intervenire per aiutare i milioni di persone che rischiano di non sopravvivere ai prossimi mesi”.

L’articolo Oxfam. Nel Corno d’Africa 6 mln di bambini colpiti da malnutrizione acuta. I raccolti bruciano, il bestiame muore proviene da Agenpress.



Source link

Redazione
Redazione
Consapevoli che un’informazione imparziale ed obiettiva non esista, Agenpress sostiene che: “la notizia nasce vera, ma il giornalista la rende “falsa”.

Consigliati da Agenpress

spot_img

Articoli Correlati

Roma. Aveva abusato di una minorenne nell’ascensore della Metro. Arrestato egiziano di 22 anni

AgenPress – Ha abusato di una ragazzina di 16 anni nell’ascensore della metro di Roma. Per questo...

Ospedale Israelitico. Presentato il primo ambulatorio multidisciplinare dedicato alla salute delle donne

AgenPress – L’Ospedale Israelitico, da sempre attento alle esigenze di tutti e impegnato nella promozione della medicina...

Anzio. Grave incidente nella notte. Auto si schianta contro un albero: morte due ragazze di 21 e 22 anni

AgenPress – Due ragazze, entrambe ventenni, sono morte in un incidente stradale avvenuto questa notte ad Anzio,...

12 febbraio 2023 la data per le elezioni Regionali del Lazio

AgenPress. Il Presidente Vicario della Regione Lazio, Daniele Leodori, ha annunciato, con una nota indirizzata al Presidente...