Ucraina. Elon Musk vuole sospendere i servizi satellitari Starlink utili per l’esercito. Paghi il Pentagono

Date:

Share post:


AgenPress – Da quando hanno iniziato  ad arrivare in Ucraina la scorsa primavera , i terminali Internet satellitari Starlink realizzati da SpaceX di Elon Musk sono stati una fonte vitale di comunicazione per l’esercito ucraino, consentendogli di combattere e rimanere connesso anche se i telefoni cellulari e le reti Internet sono state distrutte nel suo guerra con la Russia.

Finora circa 20.000 unità satellitari Starlink sono state donate all’Ucraina, con Musk che ha  twittato che “l’operazione è costata a SpaceX $ 80 milioni e supererà i $ 100 milioni entro la fine dell’anno”.

Ma quei contributi di beneficenza potrebbero volgere al termine, poiché SpaceX ha avvertito il Pentagono che potrebbe smettere di finanziare il servizio in Ucraina a meno che l’esercito americano non sborserà decine di milioni di dollari al mese.

I documenti ottenuti dalla CNN mostrano che il mese scorso la SpaceX di Musk ha inviato una lettera al Pentagono dicendo che non può più continuare a finanziare il servizio Starlink come ha fatto. La lettera richiedeva anche che il Pentagono assumesse i finanziamenti per il governo ucraino e l’uso militare di Starlink, che secondo SpaceX costerebbe più di $ 120 milioni per il resto dell’anno e potrebbe costare vicino a $ 400 milioni per i prossimi 12 mesi.

“Non siamo in grado di donare ulteriormente terminali all’Ucraina o finanziare i terminali esistenti per un periodo di tempo indefinito”, ha scritto il direttore delle vendite governative di SpaceX al Pentagono nella lettera di settembre.

L’articolo Ucraina. Elon Musk vuole sospendere i servizi satellitari Starlink utili per l’esercito. Paghi il Pentagono proviene da Agenpress.



Source link

Redazione
Redazione
Consapevoli che un’informazione imparziale ed obiettiva non esista, Agenpress sostiene che: “la notizia nasce vera, ma il giornalista la rende “falsa”.

Consigliati da Agenpress

spot_img

Articoli Correlati

Roma. Aveva abusato di una minorenne nell’ascensore della Metro. Arrestato egiziano di 22 anni

AgenPress – Ha abusato di una ragazzina di 16 anni nell’ascensore della metro di Roma. Per questo...

Ospedale Israelitico. Presentato il primo ambulatorio multidisciplinare dedicato alla salute delle donne

AgenPress – L’Ospedale Israelitico, da sempre attento alle esigenze di tutti e impegnato nella promozione della medicina...

Anzio. Grave incidente nella notte. Auto si schianta contro un albero: morte due ragazze di 21 e 22 anni

AgenPress – Due ragazze, entrambe ventenni, sono morte in un incidente stradale avvenuto questa notte ad Anzio,...

12 febbraio 2023 la data per le elezioni Regionali del Lazio

AgenPress. Il Presidente Vicario della Regione Lazio, Daniele Leodori, ha annunciato, con una nota indirizzata al Presidente...