“Un sabato da Re” al Palazzo Reale di Napoli

Date:

Share post:


AgenPress. Sono in programma due visite guidate (con obbligo di prenotazione) comprese nel prezzo del biglietto, alle ore 10.00 e 11,30 nei depositi e nel laboratorio di restauro, normalmente chiusi al pubblico.

La visita, condotta da storici dell’arte e restauratori, si snoda attraverso il piano ammezzato, dove nel XIX secolo erano ubicati i locali di servizio alle cucine reali, ancora riconoscibili per la presenza dei piani e dei pavimenti maiolicati, di mensole e dispense.

Tra le opere conservate nei depositi era custodita anche la collezione della Regina Margherita di Savoia che la settimana scorsa è stata trasferita a Trani per una mostra nell’ambito del progetto “100 opere tornano a casa”, curato dalla Direzione Regionale Musei, inaugurata il 12 ottobre. La collezione fu restaurate nel 2004 per un’esposizione a Palazzo Reale e fu proprio in occasione di questo lavoro che fu aperto il laboratorio in cui gli operatori del restauro, da allora, si prendono cura del patrimonio artistico del museo.

Nella stessa giornata, l’Appartamento Storico rimarrà aperto in orario serale, dalle 20.00 alle 23,00 (ultimo ingresso ore 22.00) al prezzo simbolico di 2 euro. L’iniziativa “Un sabato da Re”

permette di visitare l’Appartamento Storico a un costo ridotto di 2 euro, non prenotabile, ma acquistabile direttamente a Palazzo Reale, in Piazza del Plebiscito.

L’iniziativa, nell’ambito dei progetti di valorizzazione 2022, è partita lo scorso 1° ottobre e prevede aperture con cadenza quindicinale. I prossimi appuntamenti sono in programma il 29 ottobre, il 5 e il 19 novembre 2022.

 

L’articolo “Un sabato da Re” al Palazzo Reale di Napoli proviene da Agenpress.



Source link

Redazione
Redazione
Consapevoli che un’informazione imparziale ed obiettiva non esista, Agenpress sostiene che: “la notizia nasce vera, ma il giornalista la rende “falsa”.

Consigliati da Agenpress

spot_img

Articoli Correlati

Infezioni ricorrenti: al Bambino Gesù open day con visite e consulenze gratuite su prenotazione

Sabato 4 febbraio presso la sede di San Paolo, gli specialisti dell’Ospedale saranno a disposizione dei genitori...

Roma. Incidente, muoiono 5 ragazzi, un ferito. Procura di Tivoli apre un fascicolo

AgenPress –  La Procura di Tivoli ha avviato un fascicolo di indagine, al momento contro ignoti, in relazione...

Roma. Auto si ribalta più volte con sei ragazzi a bordo: cinque morti (tra i 21 e i 17 anni) ed un ferito

AgenPress – Cinque ragazzi sono morti dopo che l’auto sulla quale viaggiavano si è ribaltata più volte. Il sesto, rimasto ferito,...

Fedriga: attrarre investimenti esteri, sosteniamo candidatura a Expo Roma 2030

AgenPress. “Per rendere più attrattivo il nostro Paese agli investitori esteri serve anche la condivisione degli obiettivi...