Cartabia firma decreto per nuovo concorso in magistratura

Date:

Share post:


AgenPress. La Ministra della Giustizia, Marta Cartabia, ha firmato oggi il decreto ministeriale che indice un nuovo concorso da 400 posti per magistrato ordinario.

Si amplia la platea di quanti potranno partecipare: il concorso, infatti, in base alle modifiche introdotte dal decreto aiuti-ter, sarà aperto a quanti siano in possesso del solo diploma di laurea, conseguito al termine di un corso universitario di durata non inferiore a quattro anni.

I tempi per la consegna degli elaborati scritti tornano ad essere di otto ore dalla dettatura della traccia, essendo cessate le esigenze legate alla pandemia che avevano imposto una contrazione della durata delle prove negli ultimi due concorsi in magistratura.

Date, sede e modalità di svolgimento del prossimo concorso saranno determinate con un successivo diario “delle prove scritte”, di cui sarà data notizia nella Gazzetta Ufficiale e sul sito del Ministero della Giustizia.

Un nuovo concorso, dunque, bandito a pochi mesi dall’ultimo, per assicurare agli uffici giudiziari più risorse e contribuire a colmare le gravi e diffuse carenze di organico.

Intanto, proseguono le correzioni delle prove scritte del maxi concorso da 500 posti, iniziato a luglio 2022, e si avvicinano alla conclusione gli orali di quello precedente, le cui prove scritte si sono svolte nel luglio 2021, dopo il blocco della pandemia.

L’articolo Cartabia firma decreto per nuovo concorso in magistratura proviene da Agenpress.



Source link

Redazione
Redazione
Consapevoli che un’informazione imparziale ed obiettiva non esista, Agenpress sostiene che: “la notizia nasce vera, ma il giornalista la rende “falsa”.

Consigliati da Agenpress

spot_img

Articoli Correlati

Sanità, UGL: “Nei pronto soccorso del Lazio clima da far west. Non restare inermi di fronte alla violenza”

AgenPress. “Quello che si respira all’interno dei Pronto Soccorso degli ospedali del Lazio è un autentico clima...

Infezioni ricorrenti: al Bambino Gesù open day con visite e consulenze gratuite su prenotazione

Sabato 4 febbraio presso la sede di San Paolo, gli specialisti dell’Ospedale saranno a disposizione dei genitori...

Roma. Incidente, muoiono 5 ragazzi, un ferito. Procura di Tivoli apre un fascicolo

AgenPress –  La Procura di Tivoli ha avviato un fascicolo di indagine, al momento contro ignoti, in relazione...

Roma. Auto si ribalta più volte con sei ragazzi a bordo: cinque morti (tra i 21 e i 17 anni) ed un ferito

AgenPress – Cinque ragazzi sono morti dopo che l’auto sulla quale viaggiavano si è ribaltata più volte. Il sesto, rimasto ferito,...