Povertà. Binetti (UDC): Rapporto Caritas dà indicazioni preziose a nuovo Governo

Date:

Share post:


AgenPress. “La relazione Caritas presentata ieri ha messo in evidenza come la crisi socio-sanitaria, generata dalla pandemia, abbia creato nuove povertà e abbia acuito quelle preesistenti.

I cosiddetti poveri cronici, assistiti dalla Caritas, sono passati dal 25,6% del 2019 al 27,5% del 2021, mentre i poveri assoluti nel 2021 sono stati circa 5,6 milioni, di cui 1,4 milioni di bambini. 

Numeri che non possono essere ignorati dal nuovo Governo in questa fase delicatissima di cambio di legislatura, soprattutto per l’attenzione che meritano due degli anelli deboli denunziati. Il primo riguarda la cosiddetta povertà ereditaria, quella che si trasmette “di padre in figlio”, per cui se si nasce in una famiglia povera ci vogliono almeno cinque generazioni per raggiungere un livello medio di reddito.  Il secondo riguarda l’abbandono scolastico, una piaga che va combattuta in tutti i modi possibili, rendendo la scuola al tempo stesso più attrattiva e più esigente.

È la stessa relazione Caritas a denunciare nello stesso tempo l’inadeguatezza di misure come il reddito di cittadinanza. Sia per l’elevato numero di persone che vi hanno avuto accesso immeritatamente, senza avere le caratteristiche necessarie: una vera e propria frode di Stato, tollerata troppo a lungo. Sia perché questo ha allontanato le persone, soprattutto i giovani, dalla sfida più importante della loro vita nel momento di transizione al mondo degli adulti”.

Lo afferma in una nota Paola Binetti, senatrice uscente dell’Udc.

L’articolo Povertà. Binetti (UDC): Rapporto Caritas dà indicazioni preziose a nuovo Governo proviene da Agenpress.



Source link

Redazione
Redazione
Consapevoli che un’informazione imparziale ed obiettiva non esista, Agenpress sostiene che: “la notizia nasce vera, ma il giornalista la rende “falsa”.

Consigliati da Agenpress

spot_img

Articoli Correlati

Roma. Aveva abusato di una minorenne nell’ascensore della Metro. Arrestato egiziano di 22 anni

AgenPress – Ha abusato di una ragazzina di 16 anni nell’ascensore della metro di Roma. Per questo...

Ospedale Israelitico. Presentato il primo ambulatorio multidisciplinare dedicato alla salute delle donne

AgenPress – L’Ospedale Israelitico, da sempre attento alle esigenze di tutti e impegnato nella promozione della medicina...

Anzio. Grave incidente nella notte. Auto si schianta contro un albero: morte due ragazze di 21 e 22 anni

AgenPress – Due ragazze, entrambe ventenni, sono morte in un incidente stradale avvenuto questa notte ad Anzio,...

12 febbraio 2023 la data per le elezioni Regionali del Lazio

AgenPress. Il Presidente Vicario della Regione Lazio, Daniele Leodori, ha annunciato, con una nota indirizzata al Presidente...