La Polonia consegnerà 14 carri armati Leopard all’Ucraina per resistere e respingere l’avanzata russa

Date:

Share post:


AgenPress – Una prima consegna di carri armati Leopard 2 dalla Polonia è arrivata in Ucraina, ha detto venerdì un portavoce del ministero della difesa polacco.

“Confermiamo che alla riunione di venerdì del Consiglio di sicurezza nazionale, Mariusz Błaszczak, vice primo ministro, ministro della difesa nazionale, ha annunciato che i primi leopardi polacchi sono stati consegnati all’Ucraina”, ha riferito un portavoce del ministero della difesa.

La Polonia ha dichiarato che consegnerà complessivamente 14 carri armati Leopard 2 all’Ucraina nelle “prossime due o tre settimane” una volta completato l’addestramento delle truppe ucraine.

Gran parte di questa formazione ha avuto luogo nella Polonia occidentale. Secondo l’agenzia Pap, il premier Mateusz Morawiecki ha informato i partner politici della consegna dei carri armati di produzione tedesca all’armata ucraina nella sua visita odierna a Kiev, dove sta commemorando l’anniversario dall’invasione russa. L’idea di inviare questi moderni carri armati all’Ucraina è stata per la prima volta lanciata dal presidente Andrzej Duda durante sua visita a Leopoli l’11 gennaio scorso.

Gli esperti ritengono che i carri armati Leopard 2 potrebbero fare una differenza significativa per la capacità dell’Ucraina di resistere e respingere l’avanzata russa. 

“Leopard 2 è un carro armato principale moderno e ben protetto con buoni sensori”, ha detto  Jack Watling, ricercatore senior in Land Warfare presso il Royal United Services Institute (RUSI). “Originariamente è stato progettato per essere mantenuto dai coscritti ed è quindi più semplice da mantenere in combattimento rispetto ad altri progetti NATO come il Challenger 2. Esiste anche una linea di produzione esistente per mantenere i Leopard 2 forniti di pezzi di ricambio.”

L’articolo La Polonia consegnerà 14 carri armati Leopard all’Ucraina per resistere e respingere l’avanzata russa proviene da Agenpress.



Source link

Redazione
Redazione
Consapevoli che un’informazione imparziale ed obiettiva non esista, Agenpress sostiene che: “la notizia nasce vera, ma il giornalista la rende “falsa”.

Consigliati da Agenpress

spot_img

Articoli Correlati

Roma. In fiamme 22 scuolabus su via Ostiense e 16 auto in un parcheggio delle Poste. Matrice anarchica

AgenPress – Sedici auto di Poste Italiane date alle fiamme nel cuore della notte a Colle Aniene....

206° anniversario di fondazione della Polizia Penitenziaria a Roma

AgenPress. Mercoledì 22 marzo, alle ore 16, sulla Terrazza del Pincio a Roma, cerimonia per il 206°...

Museo Shoah a Roma, Borgonzoni: “Impegno costante del MiC per tenere viva la memoria”

AgenPress. “Continua l’impegno del Ministero della Cultura per tenere viva la memoria delle vittime dell’Olocausto. Con l’approvazione da...

Cutro. Familiari delle vittime e superstiti del naufragio ricevuti a Palazzo Chigi da Giorgia Meloni. Incontro a porte chiuse

AgenPress – Superstiti e familiari delle vittime del naufragio di Cutro, che hanno risposto all’invito della premier...