Carlo Nordio, ha ricevuto ieri sera l’omologo belga, Vincent Van Quickenborne

Date:


AgenPress. Il Ministro della Giustizia, Carlo Nordio, ha ricevuto ieri sera l’omologo belga, Vincent Van Quickenborne, insieme alla sua delegazione.

Al centro del colloquio tra i due ministri, un confronto intorno alla legislazione antimafia italiana, divenuta modello internazionale e oggetto di specifico interesse da parte del ministro belga, a fronte anche dei crescenti traffici illegali gestiti dalla criminalità transnazionale nei porti del Mare del Nord.

Durante l’incontro è stata posta particolare attenzione sul regime detentivo speciale del cosiddetto 41bis e sulle modalità di organizzazione delle attività all’interno degli istituti. Nel pomeriggio di ieri, la delegazione belga aveva visitato – tra l’altro – la casa circondariale di Roma – Rebibbia e in particolare il reparto destinato ai detenuti sottoposti al regime speciale.

I due ministri hanno avuto anche uno scambio di opinioni in vista della prossima conferenza internazionale di Londra del 20 marzo che riunirà i ministri della giustizia a sostegno della corte penale internazionale e delle sue indagini in Ucraina.

“La lotta al crimine organizzato – ha commentato il Guardasigilli, Carlo Nordio – deve unire i nostri sforzi e per questo dobbiamo lavorare affinché nell’Unione Europea vi sia un’armonizzazione del diritto penale e delle norme di procedura penale per combattere tale fenomeno. Crediamo fortemente nella necessità di perfezionare ulteriormente la cooperazione giudiziaria tra Paesi, secondo le indicazioni di Giovanni Falcone, ideatore della nostra legislazione antimafia divenuta un esempio nel mondo, come con orgoglio abbiamo verificato anche in questo incontro”.

L’articolo Carlo Nordio, ha ricevuto ieri sera l’omologo belga, Vincent Van Quickenborne proviene da Agenpress.



Source link

Redazione
Redazione
Consapevoli che un’informazione imparziale ed obiettiva non esista, Agenpress sostiene che: “la notizia nasce vera, ma il giornalista la rende “falsa”.

Articoli Correlati

Roma. Metro A: sviene e cade sui binari. Salvata passeggera

AgenPress. La linea A della metropolitana ha subito forti rallentamenti a causa delle necessità di soccorrere una...

Regione Lazio. La nuova Giunta del presidente Rocca

AgenPress. “Sarà una giunta del fare. Bisogna dare risposte concrete. I primi tre obiettivi dei primi 100...

Giunta Lazio, Procaccini: “Buon lavoro alla nuova squadra”

AgenPress. “È una squadra di grande competenza e in grado di dare corpo e sostanza al programma...

Roma. Metro A. Erbaggi (FDI): “Sindaco Gualtieri punisce dipendente Atac”

AgenPress. “Trovo assurdo che il Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, chieda ad Atac di punire un dipendente...